Prodotti di  ICHENDORF

Il grande pensiero alla base della filosofia produttiva di Ichendorf è l’insieme di tradizione e innovazione, di tecniche antiche e linee moderne.


Ichendorf, una storia aziendale che ha inizio nei primi anni del novecento, in una località vicino Colonia, dal nome Quadrath-Ichendorf. I maestri vetrai, da una miscela di sostanze tra cui la silice, davano forma ad oggetti che andavano incontro al raffinato gusto dell’epoca.
Preziosi ornamenti erano i protagonisti di raffinate collezioni fino al 1950.
A partire da quegli anni, si decide un cambiamento molto importante: prediligere l’essenzialità della forma e la purezza del materiale, per ottenere una trasparenza senza imperfezioni. Si eliminano i vecchi tagli e gli antichi decori,




nella ricerca di un rinnovato linguaggio di forme accessibili a tutti e non più di carattere esclusivo: ha inizio la creazione di oggetti dal design contemporaneo.
Dal 1990 il centro stile Ichendorf è arrivato e si è stabilito a Milano, polo creativo in cui artisti e designer orientano i gesti dei maestri vetrai in forme lievi e leggere che nascono da un segno su un foglio di carta, da un’idea creativa, fino alla manipolazione della materia attraverso il soffio dei maestri.


+
per pagina
Mostrando 1 - 15 di 21 articoli

Torna su